La musica italiana, quella melodica, quella vera della nostra tradizione, è sempre stata ricca di romanticismo e capace di regalare forti emozioni. Anche se purtroppo ultimamente è stata un po' dimenticata nel nostro Paese. In Italia, infatti, cominciano ad essere preferite canzoni con melodie povere e testi vuoti di significato (se non, purtroppo, addirittura gratuitamente volgari). Nonostante ciò la nostra musica è famosa e apprezzata in tutto il mondo, grazie anche ai suoi testi dolci e ricchi di significato. La musica più bella e le parole più adatte ad esprimere i sentimenti, sono state negli anni miscelate ad arte dai nostri bravissimi cantautori. Questi ultimi sono stati maestri nel fonderle con le sinfonie più emozionanti.
E' per questo che, col passare del tempo, la musica italiana si è affermata in tutto il mondo. Per la sua capacità di emozionare, far sognare e far innamorare intere generazioni. Non a caso molti cantautori italiani, che purtroppo nel nostro Paese sono un po' dimenticati, continuano a fare concerti all'estero. E lì riempiono stadi e teatri di ammiratori entusiasti. Molti dei quali, pur non parlando perfettamente l'italiano, conoscono a memoria i testi delle canzoni. Alcuni di loro mandano addirittura lettere ai cantautori italiani e non dimenticano nemmeno di fare loro gli auguri di compleanno.
Dalla musica classica all'opera lirica, dalle canzoni melodiche a quelle della tradizione popolare, la melodia italiana ha segnato e condizionato la storia della musica. Ne ha influenzato lo sviluppo scrivendone addirittura la terminologia, che è ancor oggi utilizzata in tutto il mondo. Allegro, moderato, bravo sono solo alcune delle parole famose e usate ovunque, che sono state rese celebri proprio dalla popolarità della musica italiana.
Partendo da questi presupposti, in questa pagina, sono state raccolte alcune bellissime strofe tratte dalle canzoni di amore di alcuni dei più grandi cantautori italiani. Per non dimenticare la nostra tradizione, la nostra storia e, quindi, la nostra identità.
Per inviarle subito, ti basterà scegliere la frase della canzone d'amore che vuoi inviare, cliccare sull'immagine e scegliere l'applicazione che vuoi utilizzare. Il testo sarà automaticamente copiato nel corpo del messaggio. A questo punto non dovrai far altro che scegliere il destinatario e inviare la frase. Se accedi dal PC puoi inviarle solo per email o twittarle. Ma se accedi da un dispositivo mobile, puoi utilizzare anche Whatsapp, Viber, Telegram o inviarle per SMS.
Buon divertimento, quindi, con le più belle parole dei cantautori italiani!